sabato 27 settembre 2008

Le api ispiratrici per la sicurezza


Ieri sono rimasto sorpreso dall'idea innovativa avuta da Nissan in campo tecnologico e in particolare nella robotica.

La prestigiosa casa automobilistica Nipponica ha presentato al Ceatec - fiera IT ed elettronica d'avanguardia - un progetto che è destinato a tracciare un filone molto importante verso la sicurezza stradale, con la creazione di un car robot "biomimetrico", battezzato BR23C.

L'idea tanto originale si ispira alla biologia delle api e al loro volo. Prendendo infatti spunto dall'organo di percezione visiva di questo insetto, capace di un angolo di visione omnidirezionale superiore di 300°, gli ingegneri hanno sviluppato una telecamera laser capace di far variare la direzione di un veicolo evitando l'impatto. Per meglio comprendere il concetto che ha portato all'ingegno potete consultare questo blog.

Un idea geniale che credo possa segnare un solco nella tecnologie anti-collisione legate alla sicurezza stradale. Certo pensare ad un automobile che riesce di colpo a cambiare direzione per effetto di uno stimolo esterno fa un pò "specie" anche perchè bisognerebbe poi capire come una simile tecnologia riesca ad integrarsi in un sistema di pilotaggio non automatico come quello attuale dei comuni autoveicoli. Ammesso che sia previsto.

Nessun commento: