domenica 19 aprile 2009

Salernitana, amore e fantasia



La bella vittoria di ieri della Salernitana rappresenta la migliore risposta che la squadra poteva dare.
Sul campo ovvio. Ma anche fuori la società ha parecchio da gioire. Non solo perché ci si allontana dai bassifondi della classifica, anche se è bene dire che non si è salvi e il campionato, ancora in corso, è tutto da decidere, specialmente per la retrocessione.
La Salernitana ieri ha dato prova di non meritare quella classifica. In campo c’erano calciatori troppo spesso emarginati dal precedente trainer, Fabrizio Castori, e che hanno dimostrato di avere della capacità tecnico-atletiche di tutto rispetto e le cronache parlano chiaro. Mi riferisco in particolare a Ledesma e Merino che hanno dato sfoggio di qualità indiscutibili. Il gol del calciatore Andino (che umilmente non ama essere paragonato al grande Diego Armando) nel video sopra è un capolavoro di balistica di rarità assoluta, una pennellata d'eccellenza.
La rivincita di Fabiani e Lombardi è ancora in corso, ma con la grinta e il gioco espresso ieri c’è da rasserenarsi. Anche perché tra giocatori "finiti", o "a fine carriera" o peggio ancora "falliti" o "bidoni" mi sembra che forse questi appellativi – uditi alle mie orecchie e letti sparsi un pò ovunque – vadano rispediti al mittente.
Non stò qui a fare o rifare contro-analisi, credo – con orgoglio e coerenza – che questa squadra, senza i tanti infortuni e con una preparazione atletica più attenta e meno spregiudicata, poteva tranquillamente “competere con le grandi”. L’ho sostenuto e non mi nascondo, anzi lo ribadisco.
Ora la priorità è innanzitutto salvarsi e penso che questa squadra, nonostante sia ancora rimaneggiata, possa raggiungere l’obiettivo. Ma ottenutala esorto Lombardi, Murolo e Fabiani – qualora rimangono ai propri posti – a non smantellare e stravolgere questo collettivo.
Abbiamo calciatori di categoria approdati a Salerno per rimettersi in una forma atletica accettabile, non lasciamoli andare, teniamoli. Teniamo anche Brini perché, se raggiungeremo la permanenza in cadetteria, avrà pur qualche merito così come lo aveva avuto lo scorso anno quando ci aveva “traghettato”. Senza spendere chissà quali cifre, con una gestione oculata,con un tecnico serio e a “buon prezzo” e con un mercato acquisti/cessioni chiaro sin dall'estate, trattenendo diversi di questi calciatori che purtroppo per svariate ragioni non hanno avuto la possibilità di esprimersi come ci si aspettava, penso che potremmo ritornare ad essere la regina della cadetteria e pronta per il calcio che conta.
Gli elementi a disposizione lo consentono: crediamoci.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Come ha detto Fulvio De Maio, Castori andrebbe "arrestato o denunciato" per non aver fatto giocare un giocatore di classe come Merino..Secondo me se sarà disciplinato ancora di più tatticamente potrà far parlare di se.Tra l'altro è uno dei pochi ad essere di proprietà della Salernitana e guarda caso è stato voluto espressamente dal presidente Lombardi(e non da Fabiani che ha ammesso di essere stato estraneo alla trattativa) dopo che vide un video che gli mostrò il procuratore del calciatore..

MDS

Anonimo ha detto...

A questo punto non posso esimermi da riportare il tuo commento (ancora presente nelle pagine di questo blog) alle crtiche da me mosse nei confronti della società e del tecnico:
"Carissimo amico Shark.....
a) il caschetto raccomandato che risponde al nome di Agostinelli fino a quando è stato alla panchina aveva avuto un ruolino di marcia migliore rispetto al suo successore Brini. Con quella squadra anche se c'eri tu alla panchina sarebbe salita la Salernitana, quindi documntati;
b) Castori che non è tra i trainer più navigati della cadetteria viene definito da Wikipedia come "l'esperto delle promozioni", nel 2005/2006 ha sfiorato la serie A a Cesena andando ai play off, quindi documentati..."
Che altro dire.....
Bandieruola!!!!!
Castori l'esperto delle promozioni...ahahahahaha, mi scompiscio.
Poi fortuna che c'è MDS che ti fa notare quante fregnacce dici: "non smantellare"....scet't ra stu suonn'!!!! la Salernitana 1919 non è proprietaria nemmeno di 11 calciatori.
Ma in fondo che parliamo a fare, abbiamo la prova provata che di calcio non ne capisci granchè, ridatti alla politica ed alla cronica, ogni qualvolta parli di calcio ti esponi a pubblico ludibrio.
Con immutato affetto, Shark

GDS ha detto...

Caro Paolo,
devo confermarti che è un piacere rispondere a uno come te che cerca di individuare infondatezze o fandonie ai miei interventi.
Io sono convinto che Agostinelli fosse un bravo e onesto allenatore e che avrebbe portato quella compagine alla serie B, del resto i dati fino al suo esonero erano oggettivi. Un cambio davvero assurdo motivato solo e soltanto da una divergenza importante con qualcuno della dirigenza, altrimenti l'esonero sarebbe irragionevole!
Ciononostante non ho mai parlato male di Brini. Certo il dire che anche se c'eri tu la Salernitana avrebbe vinto il campionato è come dire che l'allenatore incide poco in un campionato, credo anche che solo pochissimi allenatori riescano a dare quel valore aggiunto in termini di risultato, poi conta il materiale umano a disposizione. E quella squadra penso è assodato fosse molto forte.
In ogni modo non hai capito il senso del mio discorso. C'era un fondo di gestione economica al mio discorso, nel senso che è inutile andare alla ricerca di allenatori di rango con ingaggi cospicui, allora ben venga un trainer di categoria che sa il fatto suo e dunque meglio che quei soldi vengano risparmiati o investiti per migliori occorrenze.
Te dovresti saperlo dato che hai avuto modo di apprendere attraverso studi di stampo manageriale (che forse a poco sono serviti!) che il management è fondamentale per la buona gestione di una società.
Che Catori fosse un allenatore di categoria questo lo dicono i fatti, non solo internet e l'informazione, ma anche professionisti seri come Bruno Somma e Bortolo Mutti.
Sugli acquisti nemmeno mi trovi d'accordo. Elencami quante società di cadetteria oggi hanno un parco calciatori di proprietà di una certa rilevanza, quanti se ne possono detenere di questi tempi!?
Scetati tu e documentati, la crisi investe tutti i settori, calcio compreso.
Aliberti che tanto elogiavi quali calciatori di proprietà ha lasciato a Lombardi e soci quando ha lasciato a seguito del fallimento?? Ora che lo fanno un pò tutti non ti sta bene.
La società, a fronte di una modesta solidità che è evidente - anche patrimoniale - deve far fronte e sopperire con uno staff tecnico valido e competente. Per me Fabiani lo è, lo dice il suo passato.
Ravvedeti amico sei indietro!
Con infinito affetto
Giulio

miki ha detto...

Signori, non dovete fare altro, se volete vedere ancora la serie B venirla a vedere a CAVA il prossimo anno; non c'è niente da fare quest'anno la "C" vi aspetta.ormai la barca è affondata non c e Merino che tenga.Troppi errori societari si credeva di fare come l'anno scorso che eravate in un girone di quattro soldi ma avete speso una barca di euro, siete quasi al fallimento e il bello deve ancora venire...Vai MAGICA CAVESE IL SOGNO CONTINUA..

GDS ha detto...

Caro Micky è un onore credimi ospitare sul mio blog la voce di un tifoso Cavese.
Purtroppo il vostro ultimo pareggio in casa con la penultima Pistoiese palesa la fragilità della vostra compagine che ahimè acora non è pronta per il salto di categoria. IL campionato di C è difficile, non è facile vincerlo (anche quello scorso) come invece sostieni . Ti ricordo che davanti con Di Napoli-Ferraro avevamo un attacco d'avanguardia per la categoria.
La notizia del pareggio l'ho appresa da un amico Sianese (Peppino) he èqui a Milano il quale vi sta ancora imprecando perchè gli avete fatto perdere una "bolletta" da 500 euri.
Tirare i piedi o gufarci non serve perchè non credo di essere un illuso ma ritengo la Salernitana avere le potenzialità per salvarsi. Nonostante la sconfitta, la dimostrazione è venuta anche dalla prova di Rimini. Re Artù se si sveglia e inizia a gonfiarla sta cavolo di rete non c'è malasorte che tenga!
Mi sa che la chimera è ancora Vostra.
Un abbraccio d'assalto;-)

Anonimo ha detto...

Caro GDS,
una domanda: dov'è il caschetto d'oro??? su qualche rete privata a fare il commentatore?? ti rendi conto che è solo un raccomandato.
Poi, perdonami, ma credo che te non leggi quello che scrivi, riesci a contraddirti da solo a brevissima distanza. ti faccio notare: "l'allenatore incide poco in un campionato" e due periodi dopo "management è fondamentale per la buona gestione di una società". Brevemente: manager si traduce gestore (immagino lo saprai) e l'allenatore è colui che gestisce (il gestore) del materiale tecnico messo a disposizone della società. Su via!!!! Falla finita!!! Tanto per chiarirti le poche, ma ben confuse, idee che hai. Un allenatore + o - bravo sulla carta (wikipedia) va valutato nel momento specifico(ti ricordo il nostro passato? Rossi è ed era di gran lunga + bravo di Oddo, ma...) Te l'ho detto torna alla politica ed alla cronaca.
Shark

GDS ha detto...

Ma cosa dici? Rossi è in serie A con la Lazio e tra pochi giorni farà la sua onesta finale di coppa Italia a cui pure Juve e Inter tenevano tanto e che hanno fallito!
Si, in serie A fallì perchè gli mancava l'esperienza. Cmq ci ha portato prima in B e poi in A a seguito di campionati ben più esaltanti di quello vinto lo scorso anno e con squadre che partivano sempre NON con i favori del pronostico.
Tu come tutti i tifosi con i para-occhi queste cose non le rammenti, sei anche tu uno molto bravo a parlare col senno del poi e a conti fatti.
Ma con la gestione Lotito, di sicuro molto accorta e molto ristretta, mi sembra si stia comportando comunque, anche quest'anno,fl dignitosamente.
Smettila tu di dire fregnacce, c'è un comune senso di pudore da rispettare ai tuoi pensieri e parole. Accorto!

Anonimo ha detto...

Allora non capisci o forse fai finta di non capire, eppure avevo specificato che Rossi è ed era di gran lunga + bravo di Oddo. Semplicemente ti facevo notare che in quel contesto Oddo (che non avea chi sa quale esperienza) era riuscito a fare meglio del predecessore. Non essere cocciuto, contestualizza......I paraocchi mi sa tanto che ce l'hai te.
Leggi con attenzione, alle volte mi sembri quel viscido di Santoro, estrapoli una frase dal contesto per usarla come ti fa comodo e montare la rissa. Il mio discorso era di ampio respiro, te che fai??? tessi le lodi di Rossi che nessuno aveva discusso.
To detto lascia perdere con il calcio

GDS ha detto...

Conosco bene le critiche che gente come te ed altri "bandieruoli", tanto per usare un termine a te caro, avete fatto a Delio che seppure non è un "profeta" ha dato lustro al calcio della Salernitana!
Col senno del poi sono bravi i vari fratelli Tedesco, Di Vaio e compagnia cantando. Le mie orecchie hanno udito che era anche facile allenare quei calciatori. Ti ricordi di averlo mai detto?Peccato che però la gente che fa discorsi ad ampio respiro si dimentica che fino a quel momento tra infortuni o passato poco glorioso quei calciatori erano stati fino a quel momento degli "illustri sconosciuti".
Io non contestualizzo, è il contrario, la polemica l'hai instaurata tu richiamando e riferendoti a cose che avevo detto su allenatori presenti e passati, snaturandone il senso.
Hai ragione su Castori mi sono esposto a inizio stagione ma non per questo bisogna sempre dover aspettare i fatti per giudicare un allenatore. Il suo passato e i suoi risultati sono e devono pur sempre rappresentare un dato di partenza su cui esprimere un giudizio. Altrimenti se consideriamo le follie di Rossi e di quel campionato di A sulla nostra panchina dovremo ritenere che questi sia un perdente o un incompetente. E ritenere al contempo che uno che esprima un giudizio su un curriculum non ne capisca di calcio.
Non sapevo poi della teoria secondo cui chi è sulle emittenti TV a fare il commentatore sia un raccomandato!!??
Difatti il competente qui sei tu.
Pardon Mister!

P.s. non accostarmi al grande Santoro (nostro conterraneo) perchè inopportuno e inaccostabile. Lo prendo comunque come un complimento.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
miki ha detto...

Caro GDS
Per esperienza personale non gioco mai la mia Cavese e la salernica sarei troppo di parte..
A volte ci sono annate che va tutto storto , spogliatoio disunito, cattiva gestione societaria con continue liti tra proprietà,gente che rema contro,giornalisti incapaci o giornalai risultati che non arrivano tutto questo mix non fa presagire nulla di buono per voi...
Si deve solo sperare che il campionato termini presto senza troppi traumi sono annate nate male e il guiao che finiscono anche peggio.
Un buon allenatore,per concludere, oltre che bravo deve essere un solo corpo con la città dove allena , deve sentirla sua, purtroppo sono tutti mercenari; noi a cava un buon esempio l'abbiamo avuto dai calciatori tipo Schetter Aquino Cipriani Nocerino Alfano Farina, gente che aveva mercato anche in serie B ma è rimasta anche con ingaggi minori perchè attaccata alla maglia
Saluti

Anonimo ha detto...

ti seguo spesso con grande interesse, ma ho meraviglia di vedere una tua censura ? COsa si diceva di tanto fastidioso. Con affetto Basco ROsso

GDS ha detto...

Grazie Miki mi trovi concorde sui momenti negativi che può avere una squadra e una società e vedo che la tua "esperienza" di tifoso ti fa leggere tutte le componenti negative o positive che determinano il corso di un campionato. Oramai l'attaccamento alla maglia rimane cosa molto rara e non sempre è oro tutto quel che luccica.
Per Basco Rosso posso solo dire che il blog deve essere uno spazio di confronto e di critica e non uno in cui si intraprende una polemica senza fine, fatta di offese a cui sarebbe molto facile ripagare con la stessa moneta. I "fastidi" sono quelli che ho al ginocchio sx!

Anonimo ha detto...

Caro Giulio, il nostro buon MDS ha ancora una volta avuto ragione.Secondo il mio modesto punto di vista, il ragazzo e' un vero intenditore di calcio. Sto pensando seriamente di iscriverlo al prossimo corso di Coverciano. Spero tanto che nelle prossime partite in calendario abbiamo la forza e la determinazione (almeno quelle, per non dire che e' il momento di cacciare fuori i veri attributi...)di fare piu' punti possibili e arrivare finalmente a questa benedetta meta. Per quanto riguarda i nostri cugini, caliamo un velo pietoso.. A bando le ipocrisie. Saluti.

Gio Gia

Anonimo ha detto...

Mago Merino pensaci tu..